Può succede che, ad esempio, nel momento in cui si usi l’opzione: Pilastri > Modificare o Inviluppi > Azioni interne in pilastri e pareti di taglio, l’azione assiale nei pilastri sia negativa. Ciò può essere dovuto a una serie di motivi:
È stato inserito un appoggio mobile, un appoggio fisso o un incastro che tocca un pilastro. È bene ricordare che se uno di questi elementi tocca un pilastro, il movimento verticale del vincolo rimane impedito in quel punto e, quindi, ai piani inferiori possono nascere azioni assiali negative, posto che la struttura sia appesa aquel punto.
Esistono spinte orizzontali imputabili a vento o sisma. È noto che se si inseriscono queste ipotesi possano esistere combinazioni di calcolo in cui qualche pilastro risulta teso. Può inoltre verificarsi che le combinazioni più sfavorevoli (quelle che comportameno l’inserimento del maggior quantitativo di armatura nel pilastro) per questi pilastri siano quelle nelle quali agisca il vento o il sisma.
Pilastro che nasce su di una trave. Se nella struttura sono stati inseriti pilastri che nascono su travi,può succede che appaiano azioni assiali negative quando il pilastro risulta appeso ai solai superiori, in quanto la rigidezza di questi ultimi è superiore. Bisognerebbe verificare che non si producano stati più sfavorevoli durante il processo costruttivo rispetto allo stato finale, con cui si sta calcolando la struttura. In funzione del sistema di puntellamento adottato per i vari piani, le azioni interne in pilastri (che nascono su travi, fondamentalmente) etravi potranno variare sensibilmente rispetto allo stato finale. Cioè, i pilastri che finalmente sono sottoposti a trazione, nel processo costruttivo possono comprimersi, e le travi che concorrono in essi possono lavorare anche in maniera totalmente differente.
Combinazione di campate lunghe con campate corte. A causa di una combinazione specifica di campate, può verificarsi che il solaio, durante il processo deformativo, dia luogo alla nascita di spostamenti nel verso contrario a quello della gravità, che tirino dai pilastri verso l’alto fino al punto in cui compaiano azioni assiali negative.