logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

SERVIZI


Pilastri. Occasionalmente si verificano azioni assiali maggiori o uguali in pilastri ai piani superiori rispetto ai piani inferiori

Bisogna tenere in considerazione che quando si consultano sullo schermo le azioni interne di un pilastro (mediante l’opzione Pilastri > Modificare nella linguetta Inserimento di pilastri, ad esempio) si visualizzano le azioni interne più sfavorevoli per il pilastro in questione.

È bene ricordare che le azioni interne più sfavorevoli sono quelle più sfavorevoli per un pilastro, quelle che comportano che nel pilastro si disponga il massimo quantitativo di armatura, derivanti da tutte le combinazioni che, conformememnte alla norma, si possono originare a partire dalle distinte ipotesi semplici. A tale scopo, può succedere che la combinazione più sfavorevole per il pilastro inferiore sia una la cui l’azione assiale sia inferiore a quella del pilastro superiore, ma, da un altro lato, che i momenti flettenti siano superiori al piano inferiore, che in definitiva è più sfavorevole per il pilastro.

Si può inoltre verificare che l’azione assiale di un tratto di un pilastro coincida con l’azione assiale del tratto superiore. Il programma calcola le azioni interne per ciascun pilastro in corrispondenza del piede del loro tratto, della testa del loro tratto e in corrispondenza del piede del tratto superiore (poiché in questa sezione l’armatura che può lavorare è quella che proviene dal tratto inferiore, cioè, l’armatura di sovrapposizione o di ancoraggio).

Per il tratto superiore, le azioni interne più sfavorevoli possono essere localizzate in corrispondenza del suo piede. Di conseguenza, l’azione assiale in entrambi i tratti del pilastro sono uguali. Inoltre, è possibile verificare la veridicità di quanto esposto finora ottenendo l’elenco delle azioni interne dei pilastri mediante l’opzione Elenchi del progetto. In esso è possibile verificare che le azioni assiali aumentano man mano che si scende di piano. Queste azioni interne derivano da ipotesi semplici. Nel caso in cui Lei esegua manualmente tutte le combinazioni di ipotesi semplici previste dalla Norma, vedrà, nel caso specificando che si sta esponendo, che la combinazione più sfavorevole è quella mostrata dal programma, che comporta di disporre un’armatura maggiore o uguale in questo tratto inferiore di pilastro rispetto al tratto superiore.

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia