In primo luogo bisogna specificare che la lettera P compare nei testi dell’armatura quando si attiva la casella Esploso armature nei disegni esecutivi in pianta, nei disegni esecutivi di travi o nell’esploso di pilastri. La lettera, unitamente al numero, è un segno che indica il riferimento della posizione di una barra o di più barre. Questa posizione è indicata in una tabella che il programma dispone nell’angolo superiore destro del disegno esecutivo.
Ad esempio, in un disegno esecutivo di travi, il testo 4P5Ø20(720) indica che sono presenti 4 barre di diametro 20 mm in posizione 5 e di 720 cm di lunghezza.
Se cerca nella tabella dell’esploso la posizione 5, quest’ultima indica il numero di barre presenti in quella posizione, la lunghezza della piega (se presente), la lunghezza rettilinea, il totale di ciascuna barra, la lunghezza totale del gruppo e, infine, il peso del gruppo. Tuttavia, se non desidera eseguire questo esploso dettagliato, non attivi la casella Esploso armature. Anche se non si attiva, è possibile ottenere il riepilogo di misurazione..