logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

SERVIZI


Coperture. Come si disegna una copertura a falde?

Una copertura a falde può essere rappresentata con un solaio in calcestruzzo inclinato, un tetto composito con struttura in legno o un tetto multistrato sandwich.

IFC Builder IFC Builder

Si consiglia di disegnare la copertura dopo aver creato tutte le piante dell’edificio e aver introdotto tutti gli altri elementi costruttivi: solaio, partizioni e muri, infissi, vuoti,..

Sulla barra degli strumenti selezioniamo: Architettura > Elementi orizzontali > Coperture a falde.

Dopo aver selezionato lo spessore della copertura, bisogna indicare un contorno chiuso per ciascuna falda di copertura. In seguito si indicheranno i dislivelli presenti sugli spigoli della falda , facendo riferimento all’altezza dello spigolo più basso (che assume quota 0). Bisogna prestare attenzione al riferimento inserito per l’altezza del piano dove è presente la copertura. Infatti:

IFC Builder

 

  • Se l’altezza dell’ultima pianta h1 include la linea di colpo, bisogna inserire valori negativi per inserire il dislivello della linea di gronda, indicando che questi punti si trovano più in basso rispetto al altezza massima dell’edificio.
  • IFC Builder

     

    IFC Builder

  • Se l’altezza dell’ultima pianta h1 non include la linea di colmo, bisogna inserire valori positivi per inserire il dislivello della copertura, perché si trovano più in alto dell’altezza del piano.

IFC Builder

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia