Per creare un disco virtuale è necessario seguire i passi indicati nel seguito, a seconda del sistema operativo installato nel suo computer.
1.- Windows 95, 98.
- Crei una nuova cartella in “C:”. La nomini come desidera, ad esempio “DISCOW”.
- Modifichi il file AUOTOEXEC.BAT, ubicato in “C”. È possibile localizzarlo mediante il browser di Windows. Lo editi cliccando il tasto destro del mouse sull’icona e scegliendo nel menu emergente l’opzione Modifica.
- Aggiunga una nuova linea con la seguente sintassi: SUBST
W: C:\DISCOW
 rappresenta uno spazio in bianco.
W è il nome dell’unità del disco virtuale da creare. Può anche utilizzare un nome diverso da quello che mostrato nell’esempio in esame; scelga semplicemente una lettera che non coincida con le lettere assegnate ad altre unità di disco.
DISCOW è il nome assegnato alla cartella creata in “C:”. Se l’ha nominata con un nome distinto da questo, digiti il nome attribuitole.
- Riavvii il computer. In tal modo ha installato una nuova unità di disco virtuale.
2.- Windows Me, NT, 2000 e XP.
È necessario disporre nel menu “START” un file eseguibile avviando semplicemente il computer. A tale scopo, proceda nel modo seguente:
- Crei una cartella nuova in “C:”, attribuendole il nome che desidera (ad esempio “DISCOW”).
- Apra il Blocco Note di Windows.
- Digiti: SUBST
W: C:\DISCOW
 rappresenta uno spazio in bianco.
W è il nome dell’unità di disco da creare. Può anche utilizzare un nome diverso da quello illustrato nell’esempio corrente; scelga semplicemente una lettera che non coincida con le lettere assegnate ad altre unità di disco.
DISCOW è il nome assegnato alla cartella creata in “C:”. Se l’ha nominata diversamente, digiti il nome attribuitole.
- Salvi il file nella directory indicata nel seguito, nominandolo come desidera e conferendogli l’estensione “BAT”. Ad esempio: "DISCVIRW.BAT".
- Se il sistema operativo è Windows Milllenium, lo salvi in C:\WINDOWS\Menu Start\Programmi\Start.
- Se il sistema operativo è Windows NT, lo salvi in C:\WINNT\Profili\All users\Menu Start\Programmi\Start.
- Se il sistema operativo è Windows 2000 o Windows XP lo salvi in C:\Documents and Settings\All Users\Menu Start\Programmi\Start.
- Riavvii il computer affinché il sistema riconosca l’unità virtuale. È stata così installata una nuova unità di disco virtuale.
|