logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

SERVIZI

Disinstallazione. Come si disinstallano completamente i programmi di CYPE?

Le raccomandiamo che prima di procedere a qualsiasi disinstallazione o eliminazione di file si assicuri di essere in possesso di copie di sicurezza di tutti i progetti che desidera conservare e che ha generato mediante i programmi di CYPE di qualsiasi versione.

Consulti la risposta alla domanda della FAQ (Generalità). Come posso eseguire copie di sicurezza dei progetti creati tramite i programmi di CYPE?

Per disinstallare i programmi di CYPE proceda in uno dei modisotto riportati, a seconda della versione che ha installato.

  • Per versioni 2012.d o successive
    A partire dalla versione 2012.d è possibile disinstallare i programmi di CYPE dall’utility del sistema operativo Windows per rimuovere o disinstallare programmi. In base al sistema operativo di Windows in uso tale utility può essere eseguita come segue:
    • Windows XP, 2000 e 2003 Server
      Pulsante Start > Pannello di controllo > Aggiungere o rimuovere programmi > Cercare il programma nella lista e selezionarlo tramite il tasto sinistro del mouse > selezionare il pulsante “Cambiare o rimuovere” del programma che desidera disinstallare.
    • Windows Vista, 2008 Server e 7
      Pulsante Start di Windows > Pannello di controllo > Programmi e caratteristiche > Cercare il programma nella lista > tasto destro del mouse sul programma che desidera disinstallare e selezionare l’opzione “Disinstallare”.
  • Mediante tale utility, Windows elimina dall’unità del disco, in cui sono stati installati i programmi di CYPE, le seguenti directory o elementi:
    • L’accesso diretto ai programmi di CYPE creato automaticamente dall’installazione degli stessi, sia che si trovi nel desktop che nel menu Start di Windows. Se l’utente modifica l’ubicazione o il nome di tale accesso diretto, non si eliminerà con la disinstallazione.
    • La sottodirectory “Versione ….” (corrispondente alla versione selezionata da disinstallare) della directory “CYPE Ingenieros”.
    • La directory “usr” se si attiva l’opzione “Cancellare anche tutti i file di configurazione dei programmi di CYPE”. Tale opzione compare disattivata di default nel momento in cui si seleziona la disinstallazione del programma dall’utilità di Windows. Si raccomanda di non cancellare la directory “usr” se nella stessa unità del disco esistono altre versioni dei programmi di CYPE. L’eliminazione della directory “usr” causerebbe la perdita di opzioni del programma configurate dall’utente (tabelle di armatura, ecc.).
    Non si elimineranno mai le sottodirectory di “CYPE Ingenieros” (ad eccezione della sottodirectory Versione ….), dato che è lì che i programmi di CYPE salvano di default i progetti, i disegni esecutivi, gli elenchi, ecc. Se l’utente desidera eliminare tali sottodirectory, dovrà farlo manualmente ed assicurarsi che disponga di copie di sicurezza con i dati che intende conservare.

  • Per versioni precedenti alla 2012.d
    Durante l’installazione dei software di CYPE, si creano due directory nell’unità del disco scelta. Qui si salvano tutti i file necessari per il funzionamento dei programmi di CYPE; le directory in questione sono “usr” e “CYPE Ingenieros”. In maniera facoltativa (viene chiesto durante l’installazione) si genera un’icona di accesso diretto nel desktop e nel menu “START > Programmi” di Windows.

    Per disinstallare completamente i programmi di CYPE di versioni fino alla 2012.c basta eliminare dal suo disco rigido le due directory e gli accessi diretti menzionati; non dimentichi che prima deve assicurarsi di aver eseguito copie di sicurezza di tutti i suoi progetti.

    Nella directory “usr” si salvano file che possono contenere informazioni generate o modificate dall’utente; se desidera conservarle, non deve eliminare le directory indicate nel seguito. Può inoltre copiarle in un posto sicuro.
    • Combinazioni di azioni interne impiegate dai programmi di calcolo. Si trovano nella directory “usr\cype\config”. Se ha generato nuove combinazioni, dovrà conservare tale directory.
    • Configurazione dei layer dei DXF o DWG generati dal programma. Si trovano nella directory “usr\cype\disegni esecutivi”. Se ha modificato la configurazione originale di alcuni layer, dovrà conservare tale directory.
  • Nella sottodirectory “CYPE Ingenieros\Disegni esecutivi in DXF” si trovano i disegni esecutivi in formato DXF che l’utente ha generato tramite i programmi di CYPE Ingenieros. Se non ha copiato tali DXF in altre directory e desidera conservarli, prima di cancellare la directory “CYPE Ingenieros”, esegua una copia di sicurezza della sottodirectory “CYPE Ingenieros\Disegni esecutivi in DXF”.

    Si è potuta occasionalmente generare la directory “cad” con qualche file di disegno in formato DXF. Se esistono tali file, sono stati generati da una versione antica dei programmi di CYPE Ingenieros. In questo caso, prima di eliminare la directory “cad”, se essa contiene qualche file che intende conservare, li copi in un posto sicuro. Altri dati generati dall’utente, quali tabelle di armature o solai monodirezionali generici, si salvano automaticamente con il progetto. Pertanto, non è necessario eseguire copie di sicurezza dei suddetti dati se si sono realizzate copie dei progetti.

 

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia